perdere peso bilancia

La nutrizionista analizza 9 modi per perdere peso in Italia nel 2022 (spiegando quali funzionano davvero)

Secondo le statistiche 1 persona su 3 sta cercando di perdere peso e per farlo si affida a qualsiasi rimedio, dalla dieta ai regimi, dall’esercizio fisico agli integratori, ma i risultati non sono sempre soddisfacenti.

Sono sempre più numerosi coloro che si rovinano la salute a causa di un approccio sbagliato.

Negli ultimi anni abbiamo avuto la possibilità di conoscere e seguire centinaia di persone, desiderose di perdere peso, ed abbiamo deciso di creare questa mappa contenente tutti i metodi, che esistono in Italia nel 2022, come ad esempio community, app, diete miracolose, commentando quali sono efficaci, quali non funzionano e quali sono addirittura dannosi.

Ma prima di iniziare con i 10 metodi, facciamo una piccola ma doverosa premessa sulle diete del miracolo.

Perdere peso in modo miracoloso

Non tutte le persone vogliono dimagrire per le stesse motivazioni, e l’aspetto psicologico è forse il primo passo per strutturare un percorso di dimagrimento efficace, ma soprattutto duraturo nel tempo.

Perchè le persone vogliono perdere peso?

  • 95% delle persone desidera migliorare il proprio benessere.
  • 84,6% delle persone desidera migliorare la propria forma fisica
  • 73,9% delle persone vorrebbe migliorare la propria autostima.
  • 71,4% delle persone desidera migliorare il proprio aspetto.
  • 46,2% delle persone vuole perdere peso per il proprio coniuge o partner.
  • 40% delle persone è stato detto di perdere peso da un professionista della salute.
  • 37,8% delle persone desidera migliorare la propria vita sociale o evitare discriminazioni.
  • 35,3% delle persone vorrebbe migliorare la propria salute o prevenire le malattie.
  • 32,3% delle persone afferma che aiuterà la propria vita professionale.
  • 27,8% delle persone vuole perdere peso per i propri familiari

A prescindere dal motivo, molte persone cercano la soluzione miracolosa per perdere peso rapidamente ed in modo definitivo, ecco perché nascono a vista d’occhio nuovi sistemi per dimagrire quasi ogni giorno, con guru o comunità che ti promettono 10 chili in 10 giorni, ma senza indagare le cause dell’aumento di peso.

Questo modo di pensare, mi ricorda quello di un adolescente, che vuole curare l’acne mascherandosi con il fondotinta: di certo risolve il problema in modo momentaneo, per uscire con gli amici.

Con questo metodo non affronta davvero il problema, magari rovinando per sempre la pelle.

Ogni giorno nascono nuovi sistemi per approfittarsi del desiderio delle persone di perdere peso rapidamente e senza sforzo.

I 9 metodi per perdere peso

Analizziamo insieme i metodi più diffusi, che magari hai già provato su di te, ottenendo anche qualche risultato temporaneo ed andiamo a capire bene come li vediamo noi professionisti del dimagrimento salutare.

  1. La Dieta Dukan.
  2. I Pasti sostitutivi.
  3. Il Network Marketing.
  4. Gli Autodidatti.
  5. Le diete copia-incolla.
  6. Il Piano di allenamento online.
  7. Contare le calorie.
  8. La Dieta chetogenica.
  9. Il Digiuno intermittente.

La Dieta Dukan

Tutti i pazienti, che hanno provato la dieta Dukan, dichiarano di essersi trovati bene all’inizio, perché hanno perso peso, ma non sono riusciti a mantenerlo nel tempo.

Alcuni pazienti hanno riportato in seguito anche problemi renali ed intestinali dovuti all’eccesso di proteine di questo tipo di dieta.

Le diete sono una questione seria e dovrebbero essere affrontate sotto la supervisione una un professionista.

I Pasti Sostitutivi

I pasti sostitutivi contengono tutto ciò di cui il fisico ha bisogno, ma sono pieni di dolcificanti che ne migliorano il sapore.

Sono efficaci temporaneamente, cioè finché continui ad acquistarli e consumarli, ma appena smetti, riprendi tutti i chili persi.

Molti pazienti inoltre si lamentano per la consistenza del pasto sostitutivo, perché vogliono masticare e mangiare cibo normale invece di bere il pasto.

In questo momento c’è molto hype (entusiasmo) su questo tipo di alimentazione, soprattutto su grandi community social e non vorremmo offendere nessuno, ma noi vogliamo aiutare le persone a scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze non solo nel breve, ma soprattutto, nel lungo periodo e preferibilmente per tutta la vita.

Il Network Marketing

Sempre più numerosi i network marketing, che si concentrano sul dimagrimento.

Lasciami il tuo contatto e ti dirò il mio segreto… oppure vieni ad un incontro e scoprirai il segreto per dimagrire in fretta e senza sforzo.

Si basano su una rete di conoscenze ed amicizie per vendere un risultato veloce ed ottenere un guadagno facile.

Ma alla fine sono pasti sostitutivi, nessun segreto che tu non conosca già, ma soprattutto nessun risultato duraturo.

Gli Autodidatti

Sempre più persone sono convinte di saperne più dei medici, soprattutto grazie a Google, che è la conoscenza a portata di click.

Saltano un pasto e poi fanno un disastro negli altri, tolgono i carboidrati ma non la coca cola e le bibite zuccherate, si diagnosticano problemi dopo aver letto un articolo su internet.

Ed ancora, tolgono i lieviti e il pane, ma non i biscotti dietetici, perché credono che tutto ciò che è dietetico faccia bene.

Oppure fanno diete vegetariane o vegane fai da te, senza supervisione medica e gli esami del sangue poi ne risentono.

Ma anche lo sport fai da te, senza una supervisione medica, comporta un basso dispendio energetico (e quindi non fa dimagrire) oltre al rischio di infortuni.

Quando hai il metabolismo bloccato, non dimagrisci anche se mangi poche calorie, forse è perché non stai assumendo i macronutrienti essenziali per il tuo corpo.

Infine sorvoliamo su di chi beve poco per non gonfiarsi, l’ennesima bufala che gira sul web.

Le Diete Copia-Incolla

Così come non esistono 2 impronte digitali identiche, allo stesso modo non dovrebbero esserci diete copia-incolla, cioè uguali tra pazienti diversi.

Era una pratica di circa 40 anni fa, quando negli anni ‘80 esistevano protocolli standard, cioè diete prestampate senza personalizzazioni.

Queste regole datate rischiano solo di nauseare le persone e di allontanarle dai principi di una alimentazione sana.

Ad esempio la dieta dissociata o quella mono nutriente, o altri vecchi schemi che prescrivono di non assumere carboidrati a cena.

La disciplina del dimagrimento si è evoluta.

Il Piano di allenamento online (con dieta)

In forte trend anche i piani di allenamento online, che mi ricordano il vecchio detto “piuttosto che niente, meglio piuttosto”, ma che non danno alle persone gli stessi stimoli e risultati.

Un piano uguale per tutti non può funzionare bene, quanto un piano personalizzato e realizzato sulle specifiche esigenze della persona.

Infatti, si rischia di fare allenamenti inutili, che per l’impegno richiesto non danno i risultati sperati e portano le persone ad abbandonare entro poche settimane.

Contare le calorie

Per i professionisti questo sistema può essere una vera e propria fissazione: contare al grammo i macronutrienti per costruire il fisico dei propri sogni è un approccio difficile da mantenere per le persone normali.

In forte trend tra gli adolescenti, che utilizzano delle applicazioni per contare i grammi dei cibi da assumere, è uno schema mentale orientato alla super restrizione.

Destinato unicamente a bodybuilders e professionisti del fitness, che si possono permettere la supervisione di un medico e di andare frequentemente in palestra.

Purtroppo però molte persone si fanno accalappiare dai fitness influencer, senza comprendere che contare le calorie è un percorso riservato ai professionisti.

La Dieta chetogenica

Questa dieta è ormai diventata famosa per il fatto che vanno eliminati i carboidrati e porta a risultati sorprendenti in poco tempo.

Secondo un parere esperto non dovrebbe mai essere la prima dieta, perché disabitua le persone a mangiare bene.

Infatti, non impari come mangiare, ma solo a perdere peso velocemente se la segui strettamente e con il rischio di riprendere tutti i chili con la stessa velocità, se non sai gestire la transizione.

Non è una dieta fai da te, andrebbe supervisionata da un professionista per evitare la perdita di controllo, soprattutto nella fase di transizione all’alimentazione quotidiana, perché è molto difficile seguire la chetogenica in modo costante nel tempo.

Il Digiuno intermittente

Anche il digiuno intermittente funziona, ma non è per tutti: devi capire se si sposa con il tuo stile di vita, perché molte persone tendono a perdere il controllo dopo il digiuno.

Quello più famoso consiste in 16 ore di digiuno, ad esempio saltando la colazione o la cena. Per questo viene anche ritenuto un rimedio terapeutico per rigenerare il corpo.

perdere peso bilancia

Cosa funziona davvero per perdere peso?

Il dimagrimento è una conseguenza di uno stile di vita sano, che si raggiunge attraverso la correzione di alcune cattive abitudini che l’ambiente moderno ha radicato dentro di noi.

Nel lungo termine ciò che funziona davvero è farsi affiancare da qualcuno che ti possa aiutare ad eliminare le cattive abitudini, di cui forse non ti accorgi neanche, per sostituirle con abitudini buone, che migliorano dapprima la salute e poi anche il peso.

Poter parlare con qualcuno che ti ascolta davvero e ti comprende senza giudicarti è il primo passo per creare una motivazione costante nel perdere peso, un vero e proprio ambiente che non porta solo al dimagrimento veloce, ma soprattutto al mantenimento per tutta la vita.

Quanti chili devo perdere?

Basta con l’ossessione per la bilancia, perché prima dobbiamo capire cosa c’è che non funziona ed una volta sistemato, i chili vanno via in modo molto più naturale, ma soprattutto duraturo.

Vuoi perdere peso e migliorare il tuo benessere?

Il percorso di Equilibrio alimentazione si rivolge a persone scontente della propria forma fisica, che vogliono sentirsi e vedersi meglio, senza troppe restrizioni.

Grazie ad una vera educazione alimentare aiutiamo le persone a creare uno stile di vita sano e duraturo senza scadenze, acquisendo una vera e propria consapevolezza del proprio corpo per perdere peso e mantenerlo per sempre.

Il primo passo è di scaricare la guida gratuita per una corretta alimentazione qui sotto, per migliorare il tuo stile di vita con piccoli gesti semplici e quotidiani, a partire da oggi stesso (senza scuse o restrizioni).

Puoi anche richiedere maggiori informazioni cliccando qui.

Scarica la guida gratuita per una corretta alimentazione

Scarica la guida gratuita per una corretta alimentazione

Con la guida per una corretta alimentazione puoi iniziare da subito a migliorare il tuo stile di vita, perdendo peso in modo naturale.

La guida è gratuita, compila il modulo per riceverla gratuitamente nella tua email

Giulia dal Mas

Giulia dal Mas

Di solito risponde entro 1 ora

I will be back soon

Giulia dal Mas
Ciao 👋
da Giulia di Equilibrio Alimentazione. Come posso aiutarti?
WhatsApp