Cerchi un Biologo Nutrizionista Udine?
Decidere di cambiare alimentazione non è facile, per questo motivo affidarsi a professionisti capaci di dare le giuste motivazioni e rispondere ai gusti e alle esigenze del cliente è importante, affinché il percorso verso la nutrizione sana non diventi un imposizione ma una scelta consapevole e piacevole.
Se stai pensando di cercare un professionista a Udine per cambiare le tue abitudini in fatto di alimentazione, probabilmente stai pensando di affidarti ad un nutrizionista. E’ largamente risaputo che una dieta equilibrata può contribuire a raggiungere diversi obiettivi di salute, tra cui migliorare i fattori di rischio cardiovascolare, aumentare la fertilità e favorire un invecchiamento sano.
La domanda allora diventa, quale è il modo migliore per cominciare? Quando è il momento di fare entrare in gioco la figura del Biologo Nutrizionista Udine?
Se hai bisogno di supporto per capire da dove iniziare, se hai una patologia o anche solo una condizione fisica particolare che vuoi affrontare, o semplicemente vuoi un po’ di motivazione per intraprendere questo percorso, ti sarà fondamentale affidarsi a professionisti esperti.
Ci sono molti fattori da considerare quando si sceglie un professionista della nutrizione, non è così raro sentirsi confusi, ma una volta trovato il professionista giusto per te, potrai iniziare il tuo percorso verso un nuovo benessere fisico e mentale.
Prima di gettare la spugna, ecco pronti per te una serie di consigli su come muoversi quando si cerca qualcuno che ti accompagni nel tuo viaggio di salute.
Partiamo dicendo che c’è uno stuolo di titoli nella giungla della salute alimentare (dietista, nutrizionista, nutrizionista olistico…) ma come si fa a sapere qual è la figura giusta a cui affidarci?
La prima cosa da valutare, è sincerarsi che la persona che andremo ad ingaggiare, abbia la formazione, le competenze e gli strumenti adatti a fornire la giusta consulenza.
Qui di seguito alcuni punti chiave che ti aiuteranno a districarti tra i tanti nominativi di Biologo Nutrizionista a Udine e non solo e capire cosa cercare in un professionista.
Tutti i dietologi abilitati sono nutrizionisti, ma non tutti i nutrizionisti sono dietologi abilitati
Nutrizionisti e dietisti sono entrambi professionisti qualificati nel campo della nutrizione, ma esistono alcune differenze fondamentali tra loro, differenze da considerare se si sta cercando un nutrizionista.
Un nutrizionista è in genere laureato in Scienze della Nutrizione o in Biologia e conosce la biochimica, la fisiologia, l’anatomia, la chimica dei nutrienti e i principi della nutrizione e della pianificazione dietetica.
Può specializzarsi in aree specifiche come:
- nutrizione sportiva,
- gestione del peso,
- sicurezza alimentare
- salute pubblica
- …e molti altri
I nutrizionisti si concentrano sulla promozione di abitudini alimentari sane attraverso soprattutto l’educazione alimentare e la consulenza.
I dietisti, invece, sono laureati in dietistica, una triennale sanitaria. Sono addestrati a valutare le esigenze individuali e a sviluppare piani alimentari e lavorano soprattutto in ambito clinico.
Sia i dietisti che i nutrizionisti possono fornire consigli su condizioni mediche come il diabete o le malattie cardiache, oltre a consigliare integratori alimentari o diete speciali per determinate condizioni.
Decidi i tuoi obiettivi (e scrivili su un foglio) prima di parlare con un biologo nutrizionista Udine
Quando cerchi un professionista della nutrizione o un Biologo Nutrizionista a Udine, considera il motivo per cui stai cercando supporto. Molti professionisti sono specializzati e praticano esclusivamente in aree specifiche, pertanto, è importante scegliere una figura che sia perfettamente collegata alle tue esigenze di salute e i tuoi obiettivi.
Per esempio, un nutrizionista può specializzarsi in diabete mentre un altro può specializzarsi in disturbi alimentari. Altre aree di specializzazione possono includere (ma non sono certo limitate): nutrizione sportiva, nutrizione oncologica, disturbi digestivi, salute cardiovascolare e nutrizione pediatrica.
Scrivere su un foglio il perché si preferisce un professionista piuttosto che un altro, in base ai propri obiettivi, vi aiuterà anche a rimanere motivati nel caso in cui l’impegno dovesse iniziare a diminuire.
Nei momenti di sconforto o difficoltà, rileggere le motivazioni che ci hanno spinto inizialmente a fare una scelta così importante per il nostro benessere sarà di grande aiuto per non gettare la spugna.
Siate cauti con chi offre scorciatoie
Se sembra troppo bello per essere vero è probabile che sia una truffa. Fate attenzione a chiunque offra “soluzioni rapide” o consigli strampalati su ciò che ha funzionato per loro o per i loro clienti. Questi tipi di espedienti sono intesi come uno strumento di vendita per attirare le persone, ma non hanno fondamenta scientifiche, ricordate che il vostro corpo è unico e ciò che funziona per gli altri non è detto che faccia lo stesso o vada bene per voi.
Una corretta consulenza nutrizionale dovrebbe essere individuale. Il vero cambiamento è spesso lento e richiede pazienza. Anche se questo ultimo aspetto è quello che piace meno, resta comunque l’unico approccio che porterà salute a lungo termine e migliori abitudini. Basta chiedere a chiunque si sia mai approcciato a una dieta alla “7 chili in 7 giorni” per poi tornare dopo poco tempo a una condizione peggiore di quella precedente.
Preparati già le domande da fare
Una volta individuata la persona (o le persone) con cui potreste essere interessati a collaborare, è consigliabile avere a disposizione una serie di domande da consultare per approfondire gli argomenti per voi più importanti.
Chiedi qual è la loro filosofia nutrizionale.
Molti nutrizionisti (ed in particolare il Biologo Nutrizionista Udine), offrono un primo colloquio gratuito per familiarizzare con il loro studio e verificare se il rapporto di lavoro è adatto. Per avere un’idea più precisa, potete informarvi sulle loro convinzioni alimentari per decidere se il vostro punto di vista sul cibo è compatibile con il loro.
Un nutrizionista che sostiene l’eliminazione di interi gruppi di alimenti come modo di pensare abituale potrebbe non essere in linea con gli obiettivi dietetici desiderati, mentre un’altra persona potrebbe trovare interessante questo approccio.
Informatevi sul loro background e non abbiate timore a condividere gli obiettivi o le vostre preoccupazioni.
Se hai bisogno di maggiori informazioni su Biologo nutrizionista Udine, contattaci per ottenere un consulto gratuito oppure leggi il nostro articolo per orientarti.