Falsi miti sul dimagrimento rapido: scopri i 5 errori più comuni che le persone commettono quando si mettono a dieta

Riesci a distinguere le fake news sul dimagrimento rapido rispetto ai consigli davvero salutari?

Sia che tu stia navigando sui social media o camminando in un negozio di alimentari, probabilmente sei esposto a quantità infinite di raccomandazioni alimentari.

La conoscenza è potere, ma quando la maggior parte delle informazioni sono errate o non scientificamente provate, può essere fuorviante e talvolta anche dannoso.

dimagrimento rapido
Dimagrimento rapido

Ma cosa intendiamo quando parliamo di nutrizione?

Per nutrizione si intende in che modo tutte le vitamine, i minerali, le fibre e micronutrienti di un determinato alimento o bevanda influenzano il nostro corpo.

Tutto ciò che mangiamo o beviamo viene scomposto dal nostro organismo e usato come energia. Il termine dieta si riferisce alle abitudini alimentari.

Le diete di tendenza e il dimagrimento rapido, sono invece programmi a breve termine con il solito compito di tagliare le calorie, specifici nutrienti o interi alimenti per raggiungere un obiettivo di peso specifico.

Questo tipo di diete, così come gli esperti di nutrizione autoproclamati (molto spesso senza alcun titolo di studio) rischiano di promuovere disinformazione o la vendita di prodotti ingannevoli.

5 idee sbagliate sulla nutrizione e sul dimagrimento rapido

Oggigiorno è molto facile documentarsi e trovare nuove diete e questo può rendere davvero difficile capire cosa sia salutare e cosa no.

A causa di questa difficoltà, negli anni si sono radicate diverse convinzioni totalmente sbagliate sulla nutrizione. 

  1. Less is more

Nella stragrande maggioranza, le diete sono restrittive (mirate al dimagrimento rapido) e vedono tra i loro stratagemmi la riduzione di calorie o l’eliminazione di specifici alimenti. Ma quando si tende a privare troppo, il sistema ti si ritorce contro soprattutto quando si cerca un dimagrimento rapido.

Quando si tratta del tuo corpo, non mangiare abbastanza calorie o tagliare gruppi di alimenti rende difficile ottenere tutti i nutrienti necessari.

Inoltre, il tuo metabolismo può diminuire di efficienza e di conseguenza bruciare meno calorie e a lungo termine, questo può portare ad aumento di peso.

Mentalmente, quando diciamo a noi stessi che “non possiamo” avere qualcosa, si innesca un meccanismo che ci fa sentire privati di qualcosa e si sviluppano voglie.

Piuttosto che concentrarsi sul mangiare meno, è meglio puntare alla consapevolezza e all’equilibrio.

  1. Il grasso ti fa ingrassare

Mangiare alimenti ad alto contenuto di grassi, non necessariamente ti farà ingrassare.

Il grasso viene infatti ripartito ed usato dal nostro corpo per generare energia, esattamente come i carboidrati o le proteine.

La chiave qui è che non tutti i grassi sono sono uguali o hanno gli stessi effetti sul nostro organismo, ad esempio quelli di provenienza vegetale, come l’ avocado e le noci, possono contribuire fortemente alla nostra salute e portare benefici oggettivi al nostro cuore, mentre altri tipi di grassi, come quelli trasformati che si trovano generalmente negli alimenti del fast food possono incentivare il rischio di malattie cardiovascolari se mangiati in grandi quantità.

  1. I carboidrati sono il male assoluto

Proprio come con i grassi, non tutti i carboidrati sono uguali quando si tratta di salute. 

Quelli trasformati e raffinati, come caramelle, zucchero da tavola o bibite gassate, sono privi di fibre e dei nutrienti necessari.

Mangiarne in grosse quantità o troppo spesso può aumentare il rischio di malattie come l’obesità, malattie cardiache e diabete di tipo 2.

I carboidrati semplici invece, come quelli presenti naturalmente nella frutta, nel latte e nei suoi derivati, forniscono al corpo energia rapida e contengono anche le giuste sostanze nutritive.

I carboidrati complessi sono i più sani.

Questi provengono da alimenti come fagioli, lenticchie, verdure e cereali integrali.

Contengono vitamine e minerali e sono ricchi di fibre che ci aiutano a sentirci sazi e  pieni di energia.

  1. Giusti integratori possono sostituire una sana alimentazione

Gli integratori non possono sostituire un modo sano di mangiare. Questo perché tutto il cibo contiene sostanze nutritive che lavorano insieme per aumentare il loro assorbimento e valore per il nostro corpo in quello che viene chiamato sinergia alimentare.

Possiamo ottenere la maggior parte o tutte le vitamine e i minerali di cui abbiamo bisogno mangiando una varietà di alimenti naturali. 

Alcuni integratori possono anche contenere ingredienti nocivi o quelli che il nostro corpo non assorbe correttamente.

Ciò che i prodotti contengono è spesso fuorviante.

È importante parlare con il medico prima di provare qualsiasi integratore.

  1. Un pasto eccessivo rovina i progressi fatti

La chiave per vivere una vita sana ed equilibrata è la coerenza e non la ricerca assoluta di un dimagrimento rapido.

Godere di una serata fuori con gli amici, o anche un paio di giorni di abitudini in vacanza non-così-sane, non annullano i progressi. I risultati si raccolgono nel corso dei mesi.

La sana alimentazione è data dalle abitudini a lungo termine, che vanno acquisite e mantenute. Queste abitudini includono anche la pizza è il tuo dolce preferito.

Per questo il dimagrimento rapido non è sempre la soluzione migliore.

Per iniziare un percorso di buona alimentazione, che sia duraturo nel tempo attraverso la costruzione di abitudini divertenti e realistiche, affidati al team di Equilibrio Alimentazione. Chiedici subito come.

Il Team di Equilibrio Alimentazione

Scarica la guida gratuita con i consigli per dimagrire prima dell'estate

Dieta Last Minute

Scarica la guida gratuita per una corretta alimentazione

Guida Perdere Peso

Corso Mindful Eating

Scopri il corso che ti insegnerà a praticare un'alimentazione consapevole, riappropriarti delle tue sensazioni ed emozioni per imparare a vivere una vita piena, senza sensi di colpa.​

Scarica la guida gratuita per una corretta alimentazione

Con la guida per una corretta alimentazione puoi iniziare da subito a migliorare il tuo stile di vita, perdendo peso in modo naturale.

La guida è gratuita, compila il modulo per riceverla gratuitamente nella tua email

Guida Perdere Peso

Festa della Mamma

Per tutto il mese di Maggio, abbiamo riservato una promo speciale alle Mamme, con la valutazione della composizione corporea e linee guida sana alimentazione + in omaggio il programma di allenamento da fare a casa, a soli 69€ anzichè 99€.

Bonus: 2 settimane di prova gratuita del programma Mamma in Tuta.

Mese della Mamma (maggio 2024)