nutrizionista pordenone

Nutrizionista Pordenone: a chi rivolgersi per perdere peso in modo sano e duraturo

Vuoi dimagrire e stai facendo una ricerca online “Nutrizionista Pordenone”?

Quanta fatica per perdere peso in modo sano e duraturo nel tempo, perché la maggior parte dei professionisti ti propone diete noiose o piani alimentari impossibili, che riesci a seguire per un periodo limitato di tempo e dopo di che si tende a riprendere tutto il peso perso con gli interessi.

Solitamente ciò accade perché molti professionisti hanno un approccio al dimagrimento che non tiene conto della componente emotiva, che al contrario è quella che determina il successo o l’insuccesso di una dieta nel lungo periodo.

Nutrizionista Pordenone: diete a breve o lungo termine?

Molto spesso infatti le diete puntano ai risultati a breve termine. Cioé a raggiungere un dimagrimento veloce, magari in prossimità del periodo estivo, o nelle vicinanze di qualche evento o cerimonia importante. Dopo di che si tende a riprendere peso ed a stare peggio di prima.

Le diete a breve termine sono spesso utilizzate per avviare la perdita di peso e possono includere il digiuno, la restrizione calorica o altre strategie nutrizionali.

Le diete a lungo termine tendono a concentrarsi su cambiamenti dello stile di vita sostenibili nel tempo, come l’introduzione di abitudini alimentari sane e di un regolare esercizio fisico nella routine quotidiana del paziente.

Noi di Equilibrio Alimentazione analizziamo le esigenze di ciascun individuo prima di decidere il tipo di dieta più adatto, senza fare piani alimentari copia-incolla, perché ogni persona è unica e così come non esistono due impronte digitali uguali, così non possono esistere piani alimentari uguali per persone diverse.

Ma soprattutto siamo in grado di aiutare le persone a rendere una dieta sostenibile a lungo termine, in modo che queste possano continuare a condurre uno stile di vita sano, senza sensi di colpa e limitando le privazioni

Nutrizionista Pordenone: come orientarsi tra dietisti, medici e nutrizionisti?

Quando si tratta di orientarsi tra dietisti, medici e Biologi nutrizionisti, può essere difficile capire qual è la figura a cui rivolgersi, soprattutto se non si conoscono le differenze nella preparazione specialistica.

Volutamente non parleremo di tutte le figure non qualificate, cioé senza un titolo di studio, che garantisca te ed i tuoi cari delle esperienze negative, che nel peggiore dei casi possono trasformarsi in veri e propri incubi.

Insomma, daremo per scontato che tu sia una persona intelligente e che non metteresti mai la salute in mano a chi non è qualificato!

Bene, torniamo ai professionisti…

Un dietista è un professionista qualificato con almeno una laurea triennale in dietistica, che lo rende abilitato a redigere delle diete personalizzate.

Tuttavia, alcuni soggetti si approfittano di questa competenza per riciclare diete esistenti, assegnando lo stesso piano alimentare a persone diverse, senza differenziare in base ai gusti personali, all’approccio emotivo e tanti altri fattori, che invece dovrebbero approfondire.

Due impronte digitali non sono mai uguali: così come ogni individuo ha un proprio stile nutrizionale che gli consente di stare bene, è importante evitare diete preconfezionate che possono risultare sfavorevoli e talvolta persino fastidiose per alcune persone.

Il medico è una figura generica, che può occuparsi di nutrizione solo dopo aver frequentato una laurea magistrale in scienze dell’alimentazione o l’apposita specialistica in dietologia, diventando cosi dietologo.

Consigliamo vivamente di verificare attentamente la qualifica del medico, che afferma di essere un nutrizionista, poiché questa viene ottenuta dopo aver frequentato un corso post laurea o un master.

Ed infine ci siamo noi, biologi nutrizionisti, che oltre a possedere una laurea magistrale (di 5 anni), abbiamo seguito master o corsi post universitari per diventare ancora più esperti non solo nella pianificazione della dieta, ma anche nell’ambito della psicologia alimentare, in modo da supportare i nostri pazienti verso risultati stabili nel lungo periodo.

nutrizionista pordenone
Nutrizionista Pordenone: ecco il team del Centro Equilibrio Alimentazione, che ti aiuterà a creare stili di vita sani e duraturi

Nutrizionista Pordenone: perché dovresti rivolgerti ad un Biologo Nutrizionista?

Un nutrizionista ha una grande conoscenza ed esperienza nella comprensione del corpo umano e delle sue esigenze nutrizionali per raggiungere uno stile di vita sano.

Può fornire consigli sulla dieta, sulle abitudini di vita e su altri aspetti legati alla salute.

Ciò è particolarmente importante per chi ha esigenze dietetiche specifiche o condizioni mediche che richiedono un monitoraggio e una gestione accurati.

Lavorando a stretto contatto con un nutrizionista, i pazienti possono prendere decisioni informate sulla loro salute e conoscere meglio le loro esigenze nutrizionali.

Siamo in grado di fornire un supporto personalizzato e consigli su misura per le esigenze individuali, contribuendo a garantire che i pazienti mantengano un livello di salute ottimale.

Scopri come possiamo aiutarti a perdere peso in modo sano e duraturo, compilando il modulo di contatto.

Scarica la guida gratuita con i consigli per dimagrire prima dell'estate

Dieta Last Minute

Scarica la guida gratuita per una corretta alimentazione

Guida Perdere Peso

Corso Mindful Eating

Scopri il corso che ti insegnerà a praticare un'alimentazione consapevole, riappropriarti delle tue sensazioni ed emozioni per imparare a vivere una vita piena, senza sensi di colpa.​

Scarica la guida gratuita per una corretta alimentazione

Con la guida per una corretta alimentazione puoi iniziare da subito a migliorare il tuo stile di vita, perdendo peso in modo naturale.

La guida è gratuita, compila il modulo per riceverla gratuitamente nella tua email

Guida Perdere Peso

Festa della Mamma

Per tutto il mese di Maggio, abbiamo riservato una promo speciale alle Mamme, con la valutazione della composizione corporea e linee guida sana alimentazione + in omaggio il programma di allenamento da fare a casa, a soli 69€ anzichè 99€.

Bonus: 2 settimane di prova gratuita del programma Mamma in Tuta.

Mese della Mamma (maggio 2024)