nutrizionista udine

Nutrizionista Udine: come orientarsi tra dietisti, medici e biologi [senza sbagliare]

Uffa! Ma quanto è faticoso cercare su Google “Nutrizionista Udine”?

Se hai fatto una ricerca online, potresti esserti imbattuto in numerosi risultati, che comprendono una serie di professionisti diversi, come ad esempio i dietisti, i medici ed i biologi nutrizionisti.

Purtroppo però esistono anche numerosi soggetti non sufficientemente preparati nelle scienze dell’alimentazione, che si propongono invece come degli esperti, ma in questo articolo non parleremo di loro.

Ci concentreremo unicamente sulle figure professionali qualificate da un titolo di studio approvato dal consiglio superiore della sanità, grazie al quale possono praticare questa professione in modo sano e sicuro per i pazienti.

Insomma, diamo per scontato che tu sia una persona saggia e che non metteresti mai la tua salute in mano ad una persona non qualificata.

Vediamo dunque le differenze tra le uniche figure professionali che possono aiutarti a dimagrire in modo sano e duraturo.

Nutrizionista Udine: che differenza c’è tra le varie figure professionali?

Quando si tratta di orientarsi tra nutrizionisti, medici e biologi, può essere difficile capire qual è la figura professionale a cui rivolgersi, soprattutto se non si conoscono le differenze nella preparazione specialistica.

Il Dietista è una persona che ha conseguito almeno una laurea triennale in dietistica, cioè una laurea di 1° livello orientata alle scienze dell’alimentazione, che è sufficiente per compilare una dieta, ma spesso abusata da alcuni professionisti che usano le diete copia incolla (di cui abbiamo parlato in un altro articolo di questo blog).

Non esistono 2 impronte digitali identiche: allo stesso modo non dovrebbero esserci diete copia-incolla, cioè uguali tra pazienti diversi, che rischiano di nauseare le persone e di allontanarle dai principi di una alimentazione sana (come Ad esempio la dieta dissociata o quella mono nutriente, o altri vecchi schemi che prescrivono di non assumere carboidrati a cena).

Il medico è solitamente una figura generalista, che può interessarsi alla nutrizione, senza aver fatto un corso di studi specialistici sulla materia, ad eccezione del medico specializzato in Scienze dell’alimentazione a indirizzo clinico, che è a tutti gli effetti abilitato a rilasciare piani alimentari. 

Il nostro consiglio è di controllare sempre con molta attenzione la specializzazione del medico, che si dichiara nutrizionista o dietologo, perché questa si consegue con un apposito corso post laurea, o con un master.

Non sarebbe strano rivolgersi ad un medico ortopedico nutrizionista?

Infine veniamo noi, biologi nutrizionisti, che oltre alla laurea magistrale (cioè di 5 anni), abbiamo svolto master o corsi post laurea per diventare sempre più brave non solo con i piani alimentari, ma soprattutto per comprendere la psicologia dei nostri pazienti, in modo da aiutarli ad ottenere risultati duraturi nel tempo.

nutrizionista udine
Nutrizionista Udine: scopri come possiamo aiutarti

Nutrizionista Udine: quali sono i vantaggi nel rivolgersi a questi professionisti?

Rivolgersi a un nutrizionista Udine può essere utile per chiunque voglia migliorare la propria dieta e la propria salute in modo sano e duraturo nel tempo.

Lavorando con un nutrizionista, riceverai consigli personalizzati in base alle tue esigenze individuali, in base al tuo stile di vita e ai tuoi obiettivi di salute specifici.

I nutrizionisti conoscono le ultime ricerche scientifiche in materia di alimentazione e nutrizione e sono in grado di consigliare gli alimenti che forniscono i nutrienti più benefici per l’organismo.

Possono anche aiutarti a creare dei piani alimentari che tengono conto delle tue preferenze e dei tuoi gusti, in modo da essere graditi e più sostenibili nel tempo, pur fornendo i benefici nutrizionali ottimali.

Ti possiamo anche fornire informazioni su argomenti quali il controllo delle porzioni, la tempistica dei nutrienti, le allergie o le intolleranze alimentari e la gestione del peso.

La nostra guida e supporto possono aiutarti a fare scelte più sane quando si tratta di pasti e spuntini, migliorando la salute e il benessere generale.

Scopri di più sui professionisti del nostro gruppo, cliccando qui.

Scarica la guida gratuita con i consigli per dimagrire prima dell'estate

Guida 14 Consigli per Dimagrire

Scarica la guida gratuita per una corretta alimentazione

Guida Perdere Peso

Corso Mindful Eating

Scopri il corso che ti insegnerà a praticare un'alimentazione consapevole, riappropriarti delle tue sensazioni ed emozioni per imparare a vivere una vita piena, senza sensi di colpa.​

Scarica la guida gratuita per una corretta alimentazione

Con la guida per una corretta alimentazione puoi iniziare da subito a migliorare il tuo stile di vita, perdendo peso in modo naturale.

La guida è gratuita, compila il modulo per riceverla gratuitamente nella tua email

Guida Perdere Peso
Anna

Anna

Di solito risponde entro 1 ora

I will be back soon

Anna
Ciao 👋
da Anna di Equilibrio Alimentazione. Come posso aiutarti?
WhatsApp